torri castello di gradara

Gradara

, 6,4 km da San Giovanni 

Se ti affascinano gli eventi medievali, non perdere tempo, Gradara è il posto per  te!

Ti aspettano numerosi eventi culturali e manifestazioni all’interno del Borgo di Gradara; te ne farò presenti qualcuno: 

❉ASSEDIO AL CASTELLO, si svolge nella prima settimana di Agosto, rievoca l’assedio di Gradara del 

1446 accompagnato da concerti di musica contemporanea, jazz, lirica; quest’ultimi saranno presenti durate tutto il periodo estivo.

❉IL CASTELLO DI NATALE, sotto il periodo natalizio potrete gustare ottimi pranzi e romantiche cene nei locali all’interno del castello addobbato. Potrete passeggiare tra i mercatini di piccolo artigianato e musica. I più’ piccoli potranno ingolosire la loro fantasia e degustare tante dolcezze vicino al Palazzo delle Fiabe, dov’è presente la Casetta del Cioccolato.

❉THE MAGIC CASTEL, colori, mura, fantasia e arte! 

I primi di agosto, il borgo si trasforma un incanto castello di maghi, folletti, artisti di strada provenienti 

da tutto il mondo. Questo evento è dedicato a bambini, famiglie e adulti. 

The magic Castle Gradara e’ un enorme contenitore di arti sceniche e visive. Il sogno dei vostri bambini si avvera! Portali ad un incontro con Draghi, elfi, folletti mangiatori di fuoco e tanto altro. Un racconto da vivere da tardo pomeriggio fino allo scoccare della mezzanotte.

❉GRADARA D’AMARE, l’evento degli innamorati torna ogni anno tra le mura di Gradara. Se volete vivere un San Valentino indimenticabile potrete usufruire dei magnifici ristoranti romantici. Potrete ascoltare la storia di Paolo e Francesca, conosciuta dalla maggior parte degli abitanti e che ha appassionato scrittori, artisti, poeti, pittori e musicisti.

Gradara è  una cittadina che è stata inserita come ‘i borghi più’ belli d’Italia’ situato nell’entroterra della Riviera Marchigiano-Romagnola, dista poco dal mare e offre un piacevole paesaggio collinare. E’ conosciuto per la sua Rocca Malatestiana con un borgo fortificato che vuole esporre un esempio di architettura medievale.

Tra Gradara e il mare sorge il Parco Naturale del Colle San Bartolo; nei suoi dintorni potete ammirare il “scacchiere malatestiano”, una vasta rete di rocche e castelli.

Gradara vi offre la possibilità’ di visitare, al suo interno, una piccola galleria d’arte che espone una ventina di dipinti antichi.

Potrete visitare il Castello di Gradara  dal martedì alla domenica dalle 8.30 alle 18.30, mentre il lunedì dalle 8.30 alle 13.00.

Dopo aver visitato Gradara, goduto delle sue bellezza e dei suoi panorami, arriva l’ora di soddisfare anche il palato, le cucine locali offrono ricette con prodotti del posto; i piatti sono accompagnati dal vino Sangiovese DOC e anche dall’olio extravergine di oliva.

Piatto tipico di Gradara sono i Tagliolini con la Bomba, si tratta di un piatto condito con olio, cipolla e lardo. 

Il Medioevo ti aspetta!!

 

castello di gradara

 


 

GRADARA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top